Visualizzare viste in funzione dell'utente
Buongiorno, pensavo fosse semplice gestire un'ipotesi come quella che elencherò in basso ma non ci sono riuscito.
Ho una struttura gerarchica di utenze così articolata
- Utente Platinum
- Utente Gold
- Utente Silver
L'utente Platinum crea una vista che chiamiamo "totalità dei clienti" composta da nodi chiamati "scheda cliente" con una serie di informazioni ed "affida" all'utente silver (ipotizziamo ve ne siano 6) la gestione dei propri clienti assegnatogli. Ciascun utente silver "vede" solo i suoi clienti di competenza. Gli utenti gold sarebbero dei responsabili (ipotizziamo ve ne siano 2) e si occupano del controllo attività degli utenti silver, ciascuno si occupa dei suoi utenti silver e non vede l'altro troncone. Ho provato ovviamente con views a gestire il tutto ma facendo qualche esperimento mi sono trovato nella situazione che perfino l'admin non vedeva le schede clienti. Oltre views secondo voi c'è da aggiungere qualche altro modulo?

Risposte
Ciao, non ho ben capito cosa
Ciao, non ho ben capito cosa devi/vuoi fare (anche perché sei partito dal presupposto di avere 3 tipologie di utenza ma poi ne hai citate solamente due nell'esempio), ma potresti provare con Organic Groups che dovrebbe, in teoria, darti la possibilità di gestire le viste come desideri.
Ciao ciao.
beh... sono citati tutti e
beh... sono citati tutti e tre nell'esempio solo che il gold essendo un ruolo intermedio risulta poco appariscente.
Ricapitolando... il Platinum redige le schede clienti e le assegna ai silver.... ogni silver visiona quelle assegnate, il gold il (supervisore dei propri silver) vede tutte le schede clienti dei silver di cui è responsabile.
Avevo considerato l'eventualità di OG ma pensavo che Views per sua natura potesse gestire da solo la situazione. Se usassi uno di quei moduli che gestisce i workflow (maestro o simili) potrei gestire il filtro delle viste? e magari anche la gestione del cliente?
ma potresti collegare il tuo
ma potresti collegare il tuo tipo di contenuto ,scheda cliente, con un vocabolario contenente:
gold e silver e poi con http://drupal.org/project/tac_lite regoli i permessi di tag per ruolo + nome utente
quindi dalle risposte che mi
quindi dalle risposte che mi state dando devo desumerne che Views non è in grado di gestire ciò che io vorrei fare... incredibile... pensare che ci ho sbattuto la testa tutto ieri
Ciao, la
Ciao, la redazione/visualizzazione per i ruoli più alti in grado si potrebbere plasmare con content_access. L'assegnazione con nodeaccess_userreference è piuttosto immediata. Poi con Views fai delle viste sui dati che ognuno può gestire. Questo è uno scenario piuttosto semplice.
Il problema di fondo è che Views non limita l'accesso ai dati, quindi anche se tu riuscissi in qualche modo a plasmare tutto il sistema solo con questo modulo, in realtà è comunque possibile che un utente non autorizzato acceda a qualcosa che non gli compete (i.e. un nodo a lui non assegnato).
mmmm... mi sono ficcato in
mmmm... mi sono ficcato in bel ginepraio...sto studiando una via diversa...
se ad esempio mi affidassi in qualche modo alla tassonomia potrei autorizzare/non autorizzare gli utenti a determinate schede clienti? successivamente sarà possibile filtrare le viste in virtù di tale tassonomia?
Vedi il suggerimento di
Vedi il suggerimento di motodesk. Le tassonomie sono ben integrate con Views.