Utilità data di una pagina internet
Ciao a tutti!
Uso Drupal 7 per creare i contenuti del mio sito. Automaticamente, quando inserisco un nuovo articolo, viene mostrata la data accanto all'autore dell'articolo stesso. Questa data è anche presente nei risultati di ricerca quando su Google compaiono le pagine dei mio sito nella SERP.
Vi chiedo: è utile che la data sia presente nell'articolo e, quindi, nei risultati della SERP? Il dubbio mi viene sia perché siti importanti (come lo stesso Wikipedia) non mostrano la data di creazione dell'articolo, sia perché nel momento in cui un mio articolo diventa vecchio (passano proprio anni), magari l'utente può preferirne un altro al mio pensando che il mio è ormai vecchio mente, magari, quello di Wikipedia è pure più vecchio ma non essendoci la data non risalta la sua "età".
Spero di essere stato chiaro....
Grazie!
Risposte
Qualcuno potrebbe pensare che
Qualcuno potrebbe pensare che quando Google scopre una pagina memorizzi la data, ma non è così.
Google si limita a leggere il contenuto della pagina e a riconoscere quelle parole e numeri che potrebbero essere parte di una data.
Per questo motivo a volte capita che il motore di ricerca sbagli di brutto.
Supponiamo di scrivere un articolo sul nostro blog, senza lasciare nessuna data nè nel contenuto nè nel template (tema).
Due giorni dopo, inseriamo la data del giorno tipo 6 giugno 2011 nell’articolo oppure in un commento.
Aspettiamo che Google passi nuovamente a ricontrollare l’articolo.
A questo punto potremmo scoprire che nei risultati di Google appare il nostro articolo con la data “fasulla”.
Pare che comunque prima Google tenti di decodificare la data nelle url; se i vostri articoli hanno un url che contiene un numero che pare una data come 060602011, questa potrebbe avere priorità su un eventuale data presente nei contenuti.
Quest’ultimo fatto è importante, per questo motivo è sconsigliato mettere la data nelle url perché poi risulta immodificabile e ciò è una cosa abbastanza negativa per il posizionamento e per aumentare il CTR nei risultati organici.
Quando gli utenti ottengono i risultati di una ricerca, se la data di un articolo è piuttosto vecchia essi preferiscono cliccare su un contributo più recente.
Altro
http://www.alessiopomaro.com/vendite-online-seo-ecommerce/