Ciao a tutti,

Stavo osservando la struttura di file di un installazione Drupal, e c'è qualcosa che non mi torna. C'erano pochissimi file. Insomma dove è tutto quello che si vede ?
Non fraintendetemi so che la maggior parte viene eleborata dinamicamente ecc.. ecc.. ma mettendo a confronto un progetto Joomla, e uno Drupal...

Progetto Joomla: tra file e cartelle ci sono 11.800 file
Progetto Drupal: tra file e cartelle ci sono 2.200 file

Ero alla ricerca dell'html che mostra l'autore e la data in un nodo. Quello dovrebbe essere un valore fisso, mi sembra non venga generato automaticamente visto che non posso decidere di creare un campo data e autore nel content type (peccato). Quindi mi sono fatto un giretto lì dove pensavo di trovarlo, cioè nella cartella modules. Lì dentro per quanto ho capito ci sono tutti i moduli del core, il punto è che cliccando una qualsiasi di quelle cartelle, esempio node (che è il concetto base su cui gira tutto Drupal), mi aspettavo di trovare almeno un milione di sottocartelle e file, invece mi sono trovato davanti ad una manciata di file di varie estensioni (.js, .inc, .php, .css ecc..). Fra l'altro mi ha lasciato perplesso che in più di un occasione ho notato cartelle nelle quali si trovavano buttati come in un grande pentolone, file di diverse estensioni (es. cartella misc).
Comunque tornando al punto, aprendo una cartella dietro l'altra in modules, trovavo sempre la stessa manciata di file, frai quali pochissimi file php. Inoltre sempre in questa manciata, c'erano anche dei misteriosi file con estensioni strane (per me), tipo .info, oppure node.module, i quali non potevo aprire con nessun editor, ma dovevo appena assegnarli un programma con cui aprirli.

Tutto ciò è molto curioso.

1. Come fa Drupal a far tutto ?

2. Dove sono i mioni di file php delle librerie del core ?

3. E' giusto mischiare varie estensioni dentro le cartelle, non è una cosa un po sporca da fare?

Probabilmente sono domande banali per chi lo sa usare, ma io fino ad adesso come bagaglio di esperienza ho solo il libro di Mercer (che non è un capolavoro), quindi mi sto esercitando soprattutto da backend. Però devo capire anche cosa c'è sotto e soprattutto dove sta.

Grazie a quelli che mi risponderanno.