Recuperare l'accesso come admin
Buongiorno a tutti,
premetto che ho conoscenze molto scarse di Drupal ed è per questo che mi rivolgo a questo supporto (mi occupo di web design ma ho mai avuto a che fare con Drupal fino ad ora).
Cerco di spiegarmi al meglio: ho un sito realizzato con la versione 6.27 a cui non riesco ad accedere con il profilo di amministratore. L'azienda proprietaria del dominio ha - per dirla breve - litigato con chi ha realizzato il sito e questi hanno fornito solo i dati di accesso come utente, ma non come amministratore e - visti i rapporti tra le due parti - non è possibile recuperarli.
L'accesso come utente permette di inserire nuovi contenuti/pagine al sito, notizie e andare a modificare quelli già inseriti, ma ora c'è il bisogno di modificare il menu del sito e cancellare un'intera sezione (pagina principale più sottopagine) che non è possibile farlo con l'account di cui abbiamo i dati di accesso.
Per accedere al sito con l'account in nostro possesso bisogna andare nella pagina www.sito/user/, mentre se provo ad accedere alla pagina www.sito/admin/ visualizzo una pagina con presente (con una grafica diversa) tutte le voci di menu del sito, ma con il messaggio:
<i>"Accesso negato
Non sei autorizzato ad accedere a questa pagina."</i>
È per questo che mi sorge il dubbio che forse c'è qualche filtro/blocco che permette ad accedere a questa pagina (immagino sia la pagina per accedere con il profilo di admin) solo con un url particolare o comunque qualcosa che "filtri" gli accessi tra chi può e chi non può.
Ho accesso al database su cui è appoggiato Drupal, e ho già avuto modo di vedere (leggendo altri consigli in questa sezione) la tabella users con presenti l'account amministratore e quello "normale", ma non saprei cosa modificare e sopratutto se intervenendo nella tabella si può risolvere questo problema (ho conoscenze basilari di MySql).
Sorvolando sulla possibilità di andare per vie legali per recuperare i dati che mi servono (l'azienda non vuole procedere in questo modo...), è possibile trovare una soluzione?
Ringrazio in anticipo tutti quelli che vorranno darmi una mano.

Risposte
Ciao, nella tabella user vai
Ciao, nella tabella user vai a modificare l'email dell'account amministratore (l'utente 1), poi molto semplicemente richiedi una nuova password et voilà! Il gioco è fatto!
Grazie Niubbo75, non pensavo
Grazie Niubbo75, non pensavo che fosse così semplice! (mi sento molto ignorante ora).
Credevo che l'accesso da amministratore avvenisse da un'altra pagina, non la stessa per tutti gli utenti.
Grazie ancora!
Tranquilla, solo il fatto che
Tranquilla, solo il fatto che stai ammettendo la tua ignoranza (ed in questo non c'è nulla di male, nessuno nasce "imparato") dimostra che sei molto propensa ad apprendere, e questo gioca tutto a tuo favore! ;-)
Drupal funziona a "ruoli", gli utenti hanno più o meno "potere" in base al ruolo che ricoprono, il punto di login è lo stesso per tutti, cambiano solamente i privilegi.
Per la cronaca Drupal 6 non gode più del supporto, quindi sarebbe meglio aggiornare a Drupal 7, in giro (anche qui) trovi delle guide sul come fare, in caso di bisogno chiedi che ti verrà data risposta.