problema database con drupal
Ciao a tutti,
premetto che ho già usato drupal durante il master in web design che ho fatto l'anno scorso, è stata giusta un'infarinatura generale però ora vorrei imparare bene ad utilizzarlo, questo è il mio problema:
Ho scaricato mamp, drupal, creato da PHPMyAdmin (http://localhost:8888/MAMP/?language=Italian) un nuovo database chiamato blog ma quando entro nel wizard di drupal per iniziare il tutto nel momento di inserire il nome del database mi da un errore:
*************************************************************************
In order for Drupal to work, and to continue with the installation process, you must resolve all issues reported below. For more help with configuring your database server, see the installation handbook. If you are unsure what any of this means you should probably contact your hosting provider.
Connessione al server del database fallita. Il server riporta il seguente messaggio: SQLSTATE[28000] [1045] Access denied for user 'macetti8'@'localhost' (using password: YES).
Verificare che il server del database sia funzionante
Verificare che il database esista e di aver digitato correttamente il nome del database
Verificare che username e password siano corretti
Assicurarsi di aver digitato correttamente il nome dell'host del database.
*************************************************************************
Inserisco in nome database = blog (che è il database che creo da PHPMyAdmin)
nome utente = macetti8 (ho creato utente sempre dalla stessa pagina con password), inoltre ho provato anche ad inserire root ma mi da lo stesso errore.
Sicuramente per voi sarà un errore stupido ma non riesco proprio a risolverlo
Potete aiutarmi per favore
grazie mille
Risposte
Ciao, all'utente che hai
Ciao, all'utente che hai creato (macetti8) hai impostato una password e garantito i privilegi sul database che hai creato?
Dall'interfaccia di PHPMyAdmin riesci ad effettuare la login con l'utente macetti8?
Allora, Ho creato l'utente
Allora,
Ho creato l'utente macetti8 con password e gli ho dato tutti i privilegi e mi da l'errore.
Ho provato a creare un utente e dalla stessa schermata settato la creazione di un database con stesso nome e con tutti i privilegi ma mi dava ancora errore.
Infine giusto questa mattina ho provato ancora cancellando tutti i database e utenti e stavolta ho settato nel campo host local al posto di qualsiasi host ed è partito senza problema.
Dici fosse quello il problema? Sinceramente non lo capisco, avevo letto che andava settato local nel caso lo usassi solo in locale ma dato che io vorrei mettere (almeno inizialmente) la cartella di drupal in qualche spazio libero di internet (tipo altervista) perchè ci lavorerà anche un amico che risiede in un altro paese.
Sai dirmi come settare quindi le cose se voglio mettere la cartella di drupal online per favore??
Grazie mille davvero
Andrea
"local" si riferisce la
"local" si riferisce la posizione del db rispetto al codice, quindi se il db risiede sullo stesso server del codice l'impostazione sarà, ovviamente, local (localhost, ricorda nulla?). Ora se tu vuoi mantenere sia codice che db sullo stesso server, ovunque esso sia, l'impostazione sarà sempre local, diversamente (ad esempio un server dedicato per il codice ed un database server dedicato per il database) dovrai andare ad impostare dove risiede il db (ad esempio al posto di local metterai ip del dbserver e relativa porta di connessione).
Ciao ciao.