Port 80 in use by "Unable to open process" with PID 4!
Sto installando XAMPP su un PC con Windows 10
All'avvio di Apache esce il messaggio di errore: Port 80 in use by "Unable to open process" with PID 4!
Netstat mi dice che la porta 80 è occupata da System
ho cercato soluzioni online e dopo 4 ore di ricerche e di prove riassumo ciò che ho trovato, c'è chi dice:
- SOLUZIONE A - cambiare porta ad Apache sia nella "config" di XAMPP sia nel file httpd.conf (in questo caso mi sono fermato perchè, al momento, non ho un programma per aprire/modificare questo tipo di file)
- SOLUZIONE B - "in questo momento il processo system sta in ascolto sulla porta 80 per qualsiasi indirizzo ip mentre tu devi vincolarlo ad un solo indirizzo ip, quello del tuo pc che per fare da web server deve avere un ip statico". puoi fare questo eseguendo il comando "netsh http add iplisten [indirizzo IP statico del mio pc]:80" (in questo caso mi sono fermato perchè non ho trovato un modo per recuperare l'indirizzo IP statico)
cosa è meglio fare?
Risposte
Caso "A", cito: "cambiare
Caso "A", cito: "cambiare porta ad Apache sia nella "config" di XAMPP sia nel file httpd.conf (in questo caso mi sono fermato perchè, al momento, non ho un programma per aprire/modificare questo tipo di file)" notepad, usa notepad!!!!
Caso "B", cito: "puoi fare questo eseguendo il comando "netsh http add iplisten [indirizzo IP statico del mio pc]:80" (in questo caso mi sono fermato perchè non ho trovato un modo per recuperare l'indirizzo IP statico)", comando "ipconfig" eseguito senza le virgolette.
Ciao anche a me si verifica
Ciao anche a me si verifica lo stesso problema.
Ho cambiato la porta da 80 ad 85 in httpd.conf.
Appena lancio il pannello di xampp mi scrive sempre l'errore, però quando clikko sul bottone start di apche mi dice che è attivo. vado anche in NetSta ed apache è in corsa.
La questione è che quando digito localhost sulla barra degli indirizzi del browser la pagina resta bianca. qualche suggerimento?
grazie
http://localhost:85
http://localhost:85
grazie, ho provato e
grazie, ho provato e funziona, ma c'é un metodo per non scriverlo sempre e farlo uscire di default?
Di default http è in ascolto
Di default http è in ascolto sulla porta 80 e https sulla porta 443 di conseguenza quando digiti un indirizzo web (che sia localhost o qualsiasi altro) i browser cercano di connettersi su porta 80 e su porta 443, diversamente devi indicare la porta di connessione, come nel tuo caso.
Se vuoi evitare la porta 85 ed usare la porta di default (la 80) devi configurare il tuo webserver per utilizzare quella porta, di conseguenza configurarla nel sistema, dato che se non ho capito male tu stai usando XAMPP.
Personalmente eviterei di perder tempo a configurare un webserver quando devo utilizzarlo solamente per sviluppare in locale, indico la porta nel browser e non divento pazzo, se proprio fai così fatica a scrivere la porta puoi sempre inserire l'indirizzo nei preferiti e cliccarci sopra.
Hai ragione ti ringrazio
Hai ragione ti ringrazio