Ciao a tutti,
in seguito ad una discussione precedente che avevo aperto sul forum, sto ora valutando la possibilità di trasferire un mio sito (http://goo.gl/QtKBW) su un server diverso da quello attuale. Il motivo principale è dovuto al fatto che il server su cui è ora non mi è accessibile in nessun modo perchè la web agency che lo gestisce ha anche siti di altri clienti e quindi per ragioni di sicurezza non può darmi accesso ftp.

Quindi ora devo migrare questo sito in drupal su un server a cui ho libero accesso. Detto questo volevo capire come funziona la procedura per fare tale operazione. Il server di destinazione è fornito da uno degli hosting più conosciuti in Italia (non so se si possono mettere link o fare nomi), e "dovrebbe" avere tutte le caratteristiche necessarie per accogliere il mio sito. Metto il condizionale perchè non sono un esperto del settore e mi piace giusto smanettare. Quindi in breve il server supporta PHP5, MySQL, APACHE che se ho capito bene sono tra i requisiti per l'installazione di drupal. Inoltre ha l'installer integrato di tutti i magiori CMS tra cui Drupal.

Nella mia ignoranza mi immagino che basti copiare la cartella del sito sul nuovo server. Mi sbaglio? Vorrei capire se è un operazione che posso fare anche io. La web agency mi ha chiesto qualcosa come 350€ per il trasferimento del sito + l'installazione anche di wordpress a fianco. Non lo so, ho l'impressione che sono soldi che potrei risparmiare tranquillamente.

Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento!