Migrazione sito
Ciao a tutti,
in seguito ad una discussione precedente che avevo aperto sul forum, sto ora valutando la possibilità di trasferire un mio sito (http://goo.gl/QtKBW) su un server diverso da quello attuale. Il motivo principale è dovuto al fatto che il server su cui è ora non mi è accessibile in nessun modo perchè la web agency che lo gestisce ha anche siti di altri clienti e quindi per ragioni di sicurezza non può darmi accesso ftp.
Quindi ora devo migrare questo sito in drupal su un server a cui ho libero accesso. Detto questo volevo capire come funziona la procedura per fare tale operazione. Il server di destinazione è fornito da uno degli hosting più conosciuti in Italia (non so se si possono mettere link o fare nomi), e "dovrebbe" avere tutte le caratteristiche necessarie per accogliere il mio sito. Metto il condizionale perchè non sono un esperto del settore e mi piace giusto smanettare. Quindi in breve il server supporta PHP5, MySQL, APACHE che se ho capito bene sono tra i requisiti per l'installazione di drupal. Inoltre ha l'installer integrato di tutti i magiori CMS tra cui Drupal.
Nella mia ignoranza mi immagino che basti copiare la cartella del sito sul nuovo server. Mi sbaglio? Vorrei capire se è un operazione che posso fare anche io. La web agency mi ha chiesto qualcosa come 350€ per il trasferimento del sito + l'installazione anche di wordpress a fianco. Non lo so, ho l'impressione che sono soldi che potrei risparmiare tranquillamente.
Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento!

Risposte
Ciao, per il trasferimento
Ciao, per il trasferimento del sito da un webserver ad un altro vai a rileggerti i vari post che sono stati aperti sull'argomento (anche in questi giorni) e troverai tutte le risposte che cerchi (inutile riscriverle, giusto?).
Per la compatibilità del nuovo hosting, dipende, non tutti hanno i requisiti per ospitare Drupal nel migliore dei modi, potrebbe anche essere compatibile, ma senza sapere esattamente cosa tu stia andando ad acquistare (o hai già acquistato) è quantomeno difficile darti una risposta.
Se la webagency ti ha chiesto quei soldi per lo spostamento e l'installazione di wordpress (hai richiesto tu WP? Altrimenti non avrebbe senso installarlo) beh, devi calcolare che nessuno qui lavora a gratis e che sicuramente, dopo il loro intervento, avrai comunque il sito perfettamente funzionante (e se attualmente ti stanno negando l'accesso FTP, non hai altro modo per spostare il sito se non quello di rivolgerti a loro per ottenere almeno la copia dei files), diversamente dovrai operare tu, ma se non sai cosa stai facendo potresti anche incappare in problematiche che impedirebbero la corretta pubblicazione (in tutto il tuo discorso non ti ho visto nominare il database, sei a conoscenza che ne stai utilizzando uno e di che tipo? Sai che dovrai spostare anche quello?).
In conclusione, la cifra che ti hanno chiesto per effettuare lo spostamento e l'installazione di una piattaforma WP non è poi così eccessiva, se ritieni di essere all'altezza della situazione e, quindi, di poter "risparmiare" quei soldi, buon per te, ma se non hai idea di quello che devi fare, in tutta franchezza ti consiglio di appoggiarti a chi è del mestiere e sa muoversi sul campo, diversamente potresti incorrere in problemi e conseguente downtime del tuo sito, se non è di vitale importanza la sua presenza sul web, poco male, diversamente... Il proverbio recita "Chi più spende, meno spende"...
Ciao Niubbo, hai ragione in
Ciao Niubbo, hai ragione in quello che dici. Credo che per il momento lascerò le cose come sono. Al massimo mi farò dare una copia del sito e provo un pò a giocarci in locale almeno per imparare qualcosa. Poi si vedrà.
Grazie!