Come installare i pacchetti temi non predefiniti ed il pacchetto in lingua italiana
Ciao.
Sono nuovissimo di Drupal.
Ho acquistato un dominio ed un servizio di hosting semidedicato munito di un suo pannello di controllo (CPanel) che mi ha permesso di installare Drupal senza la procedura canonica tramite client ftp.
Ho subito notato una suddivisione molto interessante e dettagliata dei menù , avrei però bisogno di capire se è possibile installare un pacchetto lingua italiana (ora è in inglese), mi faciliterebbe l'apprendimento.
Prima di iniziare a definirne una struttura vorrei scegliere un tema di quelli che ho trovato attraverso il percorso: Appereance>Alternative Themes.
Per ogni tipologia di tema mi viene proposto un pacchetto tarball o zip, il mio problema è sapere dove dovrò posizionarli per usufruirne.
Già che ci sono vi chiedo anche un consiglio sulla tipologia di tema. Me ne servirebbe uno con fondo scuro ed elegante e la possibilità di inserimento di gallerie fotografiche dinamiche.
Sono assolutamente alle prime armi.
Grazie

Risposte
Chiedo scusa per la terribile
Chiedo scusa per la terribile svista sulla guida che chiaramente illustrava le procedure da me richieste .
Grazie lo stesso e ciao a tutti.
Ciao, sono adesso tornato per
Ciao, sono adesso tornato per domande relative alla procedura proposta dalla vostra guida.
Come da mio primo post , sto utilizzando un pacchetto gestionale del servizio di hosting che ho acquistato.
Il sistema gestionale si chiama CPanel, all'interno di esso usufruisco di una applicazione (Installatron) la quale mi permette di installare sul mio spazio web una vasta gamma di applicativi tra i quali Drupal che ho scelto.
Il mio spazio web è così suddiviso:
- Home
access-logs
etc
+ mail
+ public_ftp
+ public_html
+ tmp
+ www
Drupal , una volta installato me lo ritrovo all'interno della cartella "public_html" .
Rifacendomi alla Vostra guida: Installazione di una traduzione > Installare una traduzione dopo la fase di installazione di un sito, ho preventivamente cercato di capire come attivare il Core cercando il percorso da voi segnalato admin/build/modules , non trovandolo.
Ergo, se da browser effettuo il login al mio sito drupal ci entro e mi da già l'impressione di essere pronto all'utilizzo.
Devo quindi pensare che il Core sia già attivo?
Il passaggio successivo da voi proposto è quello di caricare il file della lingua, nel mio caso "drupal-7.8.it.po" all'interno della cartella admin/build/translate.
Non trovo la cartella "build" ma cercando ho trovato la cartella "translation" seguendo il percorso home/public_html/drupal/modules/translation.
Devo importare il file di traduzione all'interno di questa cartella?
Quando accederò da browser direttamente sul mio drupal verrà caricata la lingua automaticamente o devo seguire una procedura per l'attivazione particolare?
Grazie per l'attenzione, ciao.
Per il file di traduzione (da
Per il file di traduzione (da utilizzare in fase di installazione):
profiles/standard/translations
se vui fare l'installazione standard che carica i moduli di "base" e quelli "necessari" generalmente per Drupal, se invece vuoi fare un'installazione "minimale"
profiles/minimal/translation
estrai il file di traduzione (quello denominato drupal-7.x-it.po dove al posto di "x" ci sarà la release) e carichi quello (non la cartella compressa)
Per i temi:
sites/all/themes
e anche qui devi caricare la cartella che contiene il tema e non la cartella compressa (quindi se hai il file, ad esempio, garland.tar.gz devi estrarlo e caricare la cartella garland che otterrai, tutta la cartella e non solo il contenuto).
Per i moduli
sites/all/modules
e vale il discorso fatto per i temi.
Ciao ciao.