Salve, è da un po' ormai che ci giro intorno e non sono riuscito a fare quello che volevo.
Ho studiato il modulo CCK e View ma mi sono reso conto che per creare un gestionale aziendale ci sono parecchi scogli da superare.
Di seguito elencherò i punti di rilievo così da agevolare chi si trova in condizioni simili.

1 L'idea di usare CCK alla stregua di un interfaccia per realizzare tabelle mysql è molto approssimativa, CCk ha le sue regole, soprattutto una sua struttura, non crea tabelle con i campi che vogliamo. Ma tante tb quante quelle che servono per comporre tutti i tipi di contenuto. In pratica una per ogni tipo di campo nuovo.(oltre a questo crea tabelle utenti a altre per l'amministrazione e l'utilizzo di file e altro.

2 Pensare a i tipi di contenuto equivale a pensare a una query fatta di join tra i campi CCK.

3 Views è un modulo potentissimo, ma la sua lacuna principale è che non è stato pensato per dei report complessi, con calcoli. Ci sono moduli come views cal o views summarize che si integrano con questo modulo e offrono l'opportunità di creare delle funzioni di agregazione. Ma sono molto semplici, e poco malleabili.
Per es Avendo una somma di una colonna, non è possibile almeno per un non programmatore utilizzare la somma per eseguire calcoli su di essa.
Classico es è la fattura, tralasciando le intestazioni e la loro disposizione, il problema di impaginare i campi numerici sarebbe complesso, perchè a fronte di colonne vi sarebbero calcoli sul totale e d iva fatti nel footer.

4 Per eseguire calcoli tra campi di viste, bisogna usare computed field, e carpire qualcghe esempio di come copiare e adeguare codice alle proprie esigenze. (con questo modulo ad esempio riusciamo a moltiplicare le quatità per il prezzo.

5 L'immissione di dati di tipo numerico in Drupal và fatta : nuovo contenuto per nuovo contentuto, non si possono scrivere più righe e poi salvare. Un aiuto viene da fiel collection, ma non cambia molto, poichè ad ogni riga dobbiamo salvare.

6 I moduli per l'utilizzo dei db esterni non sono alla portata di tutti e sono limitati.
Se ho sbagliato qualcosa, è perchè devo ancora studiare, ma se qualcuno volesse intervenire ne sarei grato.