Area riservata
Ho settato un blocco "area riservata" perché compaia solo dopo il login, ho creato quindi un'area riservata ad un certo tipo di utente che accede ad una pagina, il link di questa stessa pagina mi compare, però, anche nel blocco "contenuti recenti" e da qui è disponibile a tutti vanificando il doversi logare, come fare a non far apparire la pag. nel blocco "contenuti recenti"?
Risposte
Il blocco non è un'area
Il blocco non è un'area riservata, ma solo un blocco, e può apparire a seconda di un ruolo o dell'indirizzo url oppure per ruolo utente.
Drupal "funziona a nodi " e non a blocchi.
Devi scaricare moduli del tipo :
Content_access
Node_access
Organic Groups
Altrimenti la gestione diventa faticosa e forse impossibile.
Basta andare su drupal.org e in modules, c'è tutta una categoria.
grazie dell'attenzione,
grazie dell'attenzione, concordo nodi e blocchi, infatti ho creatto il blocco "area riservata" che contiene il link ad un nodo pubblicato ma non in prima pagina, il mio problema è che non vorrei apparisse il link al nodo anche nel blocco "contenuti recenti" perché questo annulla la riservatezza ottenuta facendo apparire il blocco "area riservata" solo ai logati, il mio problema è quello di non avere il link al nodo nel blocco "contenuti recenti" che è visibile sempre, non altro, per il resto forse mi ero espresso male.
Immagino che tu provenga da
Immagino che tu provenga da un'altro cms o sia abituato a scrivere codice, perchè quando dico che drupal và a nodi, intendo che:
la sua struttura è basata sul fatto che tutto quello che pubblichi è un nodo, o contenuto.
Questo nodo ha delle proprietà, o meglio fà riferimento a altre entità.
autore: chi lo crea
Stato: pubblicato cioè visibile a tutti / non pubblicato, non visibile ad altri tranne che admin e creatore ( in senso terreno :-) )
Permessi: di visualizzazione, modifica, eliminazione in base ai ruoli utenti. e al tipo di contenuto.
Quindi ogni nodo pubblcato, ha un link raggiungibile, indipendentemente dal fatto che tu esponga il link in un blocco o menù.
Quando vuoi riservare la visualizzazione, o la modifica o l'eliminazione del nodo o altra entità, ad una determinata categoria di utenti ( Che in Drupal si chiamano Ruoli), devi per forza usare i moduli che ti ho consigliato, e che creano una relazione trà i nodi e i permessi per visualizzarli ecc...
I blocchi in drupal si usano di solito, per richiamare nodi viste, o esporre funzionalità specifice di certi moduli.
Se cominci a scrivere dei contenuti all'interno dei blocchi, parti col piede sbagliato.