Webform Raccolta dati da più tabelle
Ciao a tutti
Sto costruendo 2 siti per 2 diversi clienti con simili funzionalità, credo che le mie domande siano interessanti per molti ;)
Allora nel sito ho impostato il calendario con il modulo Date per organizzare e visualizare contenuti ad eventi specifici, ho installato anche Webform che mi permette di creare la registrazione a tali eventi aggiungendo un apposito campo al tipo di contenuto generato dal modulo Date.
Risultato? Ogni nuovo evento ha appena sotto visualizzato la webform per registrarsi.
Fin qui tutto liscio, il mio "dilemma del prigioniero" stà in un aspetto:
è possibile in qualche modo unire tutti i risultati di tutti gli inserimenti (le iscrizioni) in un unico risultato che abbia anche 2 colonne di cui una che riporta la ldata dell'evento e una il titolo sempre delle'evento?
Avevo pensato anche di fare un unica webform con la possibilità di selezionare a quale evento (data) registrarsi ma non so come fare!!!! Allora ho pensato di incrementare il tipo di contenuto Data con una webform per ogni data evento.
Perchè tutto ciò? perchè mi viene richiesto di poter abere una raccolta dati globale per avere delle statistiche sulla frequenza e la quantità di partecipanti agli eventi proposti.
Penso che view possa fare al caso mio per creare almeno un vista che raggruppi tutto ciò.
Chiedo la luna? Forse ma credo che questa mia idea sia molto interessante per molti :)
Un grazie in anticipo a chi mi riponde anche solo con pareri o suggerimenti :D
Marcon Thomas
miagrafica.com

Risposte
Hai le idee confuse, stai
Hai le idee confuse, stai creando 2 siti, cosa significa che vuoi estrapolare i dati da i due moduli webform? Che vuoi esportare i risultati, o come ho intuito vuoi un report di entrambi, ma dove? All'interno di uno dei due siti?
Intanto ti dico che devi capire bene una cosa: Purtroppo webform serve a raccogliere dati, per esportarli di solito per email, ma non centra molto con cck che assieme a views rappresenta la struttura portante di drupal.
CCK ti permette di creare tipi di contenuto diverso e personalizzato, creando i campi che costituiranno il tuo contenuto es articolo:
con un titolo, un campo per il corpo, e altri campi, mentre views ti permette di creare delle viste cioè dei report per filtrare e riassumere i dati che costituiscono i vari contenuti, filtrando raggruppando a tuo piacimento.
Se ti accontenti puoi fare in modo che i due siti inviino delle e-mail che scaricherai e registrerai manualmente, o tu manualmente scaricherari dai siti in formato cvs o excel i due report e ne farai uno solo...
Allorati spiego gli step che
Allorati spiego gli step che magari forse a livello pratico ci capiamo meglio:
1) Ho installato il modulo Date per creare un calendario con degli eventi.
2) Ho installato webform per creare una form di registrazione online a questi eventi.
3) Nelle impostazioni di webform ossia in tuosito.it/admin/settings/webform ho spuntato su Date in modo che il tipo di contenuto Date abbia anche la webform sotto al corpo del contenuto.
Risultato: ogni nuovo contenuto Date ha una Webform sotto per effettuare la registrazione all'evento.
Che vuol dire che: per ogni contenuto tipo Date ho una tabella di risultati generata dal webform dove posso vedere quanta gente si è iscritta on line in tale data per quell'evento che ho descritto nel corpo del post.
Posso far creare a drupal una nuova tabella che includa tutte le tabelle di risultati provenienti dalle varie webform di tutti i contenuti tipo Date usando Views?
Oppure posso creare una Webform dove automaticamente all'inserimento di un nuovo contenuto date popoli automaticamente un campo dove si può scegliere a che evento (date) iscriversi?
L'ultima domanda è più semplice credo perchè basterebbe usare dei token nel modo gisto non lo so...
Forse Webform Report o Webform Views fanno al caso mio...
Capisci ora?