Voglio un utente editor: quale modulo?
Salve,
gestisco un portale di tipo giornalistico. Ho bisogno di configurare diversi ruoli per i membri della redazione.
In particolare ho bisogno di un ruolo "redattore" che possa:
- scrivere storie e pagine;
- visualizzare la lista di pagine e storie pubblicate e non pubblicate;
- modificare la lista di pagine e storie pubblicate e non pubblicate;
Poi avrei bisogno di un ruolo "editore" che possa fare tutto cio' che fa "redattore" ed in più PUBBLICARE e promuovere in prima pagina le storie e gli articoli.
"redattore" ed "editore" NON devono poter visualizzare né cambiare le impostazioni per i "contenuti" e tipi di "contenuto".
Ho provato a creare un ruolo ad hoc, ma se abilito il permesso "amministra i nodi" per il "modulo node", l'utente accede alle impostazioni; viceversa se lo disabilito l'utente non può accedere ai contenuti inseriti per effettuare modifiche o -semplicemente- per visualizzare quelli già inseriti.
Devo per forza installare un modulo apposito (Flexinode)?
Risposte
Prova il modulo workflow
Prova il modulo workflow
Forse ho trovato il problema...
Abilitando la voce di menu "contenuti recenti" (recent posts) posso accedere ai contenuti inseriti (non tutti, solo quelli recenti) ma non vedo la tab "miei messaggi recenti". Cosa è successo? Devo cambiare qualche opzione? Nel pannello di amministrazione, ho abilitato, per l'utente autenticato la voce "modifica le proprie storie" nel modulo "story" ma... niente.
Io voglio semplicemente che l'autore della storia o pagina non goda dei diritti di pubblicazione e di propmozione in prima pagina del brano! Ma perché è tutto così complicato??
Post interessante su drupal.org: http://drupal.org/node/66372
Nel modulo dei controlli
Nel modulo dei controlli d'accesso devi creare un paio di gruppi.
Il primo e' quello che crea i contenuti e gli dai i diritti di inserire/amministrare nel modulo page e nel modulo story.
Il secondo e' quello che autorizza i contenuti e gli dai i diritti di amministrare nel modulo content types e nel modulo nodes gli dici che puo' accedere ai contenuti e amministrare i nodi.
Poi in Home » amministra » impostazioni » tipi di contenuto togli la spunta "pubblica" sia nelle pagine che nelle storie
In questa maniera chi fa parte del secondo gruppo si ritrova che deve autorizzare i contenuti fatti dal primo gruppo.
Per autorizzarli basta andare su Home » amministra » contenuto e filtrare per "stato non pubblicato"
Ho capito ma...
Io vorrei che l'utente del secondo gruppo di "revisori" o "editori" non abbia la possibilità di configurare le impostazioni predefinite dei contenuti, tipo lo stato predefinito (pubblicato, promosso in home page, etc.). Voglio che questa possibilità sia data solo all'amministratore o ad un super-utente.
Se segui il metodo che ti ho
Se segui il metodo che ti ho spiegato fai esattamente quello che ti serve.