Ciao a tutti,
sto sviluppando un sito in drupal 7 ed ho bisogno di utilizzare dei filtri esposti in una vista. Per questo nessun problema, però vorrei rendere la selezione del filtro dinamica e a più livelli in cui i termini 'annidati' (o ad 'albero') sono caricati in maniera 'asincrona' a seconda della selezione del livello più alto.
La spiegazione è un po faragginosa, ma è una cosa banalissima e molto comune che tutti almeno una volta nella vita abbiamo già visto. Vi faccio un esempio di questo tipo:

Ipotizziamo che abbia un tipo di contenuto CITTADINO che devo categorizzare per regione, provincia e città. Creo 3 tipi di vocabolari di tassonomia, appunto 'Regioni', 'provincie' e 'città', e nella definizione dei campi del contenuto CITTADINO inserisco 3 campi riferimento termine ai tre già citati appunto.

Ora passo alla vista, dove è molto semplice creare i 3 filtri esposti per 'Regione','Provincia' e 'Città'. Tuttavia se ad esempio seleziono la regione 'Veneto', nel filtro 'Provincia' continuerò a vedere tutte le provincie d'Italia, e non soltanto quelle del Veneto. Stessa cosa avviene per le città.
Ciò oltre ad essere 'bruttino' perchè nei livelli più 'in fondo' potrebbe presentare un alto numero di voci difficili da distinguere, rende il sistema estremamente sensibile agli errori dell'utente, che ad esempio potrebbe selezionare per errore 'Regione=Veneto->Provincia=Catania->Città=Gubbio' senza quindi ottenere risultati.

Sarebbe più corretto se al variare della regione, in automatico (presumo ci sarà bisogno di AJAX) nella lista provincie comparissero soltanto le provincie di quella regione, e ugualmente nel campo città, comparissero soltanto le città di quella provincia.

Qualcuno ha qualche soluzione? Vi ringrazio!!!