Quando migrare D6 a D7
Ciao a tutti. Scrivo per chiedere un consiglio generico. Ho un sito in D6 su cui sto lavorando per passarlo in D7. In questi giorni il cliente mi ha chiesto di apportare alcune modifiche sostanziali, niente di che ma certamente queste modifiche mi porteranno a perdere tempo e a dover posticipare la migrazione. La domanda è: considerando che sul sito ufficiale .org dicono che dal 24 febbraio 2016 la versione D6 non sarà più supportata, quanto tempo ho perché D6 non sia più utilizzabile? So che questo dipenderà molto da quali moduli sono installati ma vorrei avere da voi un'indicazione di massima (2mesi, 6 mesi, 1 anno....) giusto per farmi un'idea e non ritrovarmi con problemi grossi da dover risolvere in fretta e furia all'ultimo momento (tipo passaggio da php5.4 comunque già risolto).
Grazie per le eventuali risposte.

Risposte
Ciao, D6 sulla attuale
Ciao, D6 sulla attuale piattaforma dove sta funzionando ora, potenzialmente funzionerà in eterno, se NON verranno apportate modifiche, diverso invece il discorso delle sicurezza, dato che dal prossimo 24 febbraio non verranno più rilasciati aggiornamenti, nemmeno di sicurezza, la piattaforma sarà man mano sempre più vulnerabile a potenziali attacchi, ma questo non significa che la piattaforma smetterà di funzionare.
Se non c'è in programma di cambiare hosting (che potrebbe comportare dei problemi di compatibilità con le versioni di PHP o altro) direi che non hai tutta questa fretta di migrare (però ti sei ridotto proprio agli ultimi, eh!?), diversamente al posto tuo proporrei al cliente di effettuare le modifiche e le eventuali implementazioni solamente DOPO la migrazione, dando precedenza a quello che è più urgente, ovvero la migrazione da D6 a D7.
Ciao. Innanzitutto grazie per
Ciao. Innanzitutto grazie per la pronta risposta.
Hai ragione a dire che ho aspettato troppo per fare la migrazione ma è un sito con parecchi moduli aggiuntivi e alcuni non erano migrabili, anche oggi mi ritrovo con il modulo vote up/down che non è possibile portare a D7 e per questo vivevo nella speranza che qualche anima pia rilasciasse una patch, cosa che a questo punto so che non sarà più probabile.
Credo comunque che seguirò il tuo consiglio e metterò il cliente di fronte al fatto che non posso più garantirgli la sicurezza del sito a meno che non si faccia subito la migrazione, cercando intanto di fargli digerire anche il problema che non potrò riportargli le votazioni sul sito aggiornato a D7.
Il tutto mi avvantaggerebbe, anche perché non dovrei fargli due volte le stesse modifiche, sia su D6 che poi successivamente su D7 senza contare il fatto che lavorerei su un sito aggiornato e con molti meno problemi a cui dover mettere delle toppe.
Grazie ancora per la dritta.
Ciao, mi sa che non hai letto
Ciao, mi sa che non hai letto bene su drupal.org.... Il modulo attualmente è ancora in versione Alpha (e son con te che usarlo in produzione è molto rischioso) ma comunque il porting lo stanno facendo!
Per chi, come te, deve aggiornare da D6 a D7 ci sono delle patch da applicare, ma la cosa è fattibile.
Se leggi i due link proposti sulla pagina, ovvero qui e qui trovi le patch da applicare.
Ciao. Avevo visto le patch ma
Ciao. Avevo visto le patch ma la prima, quella per la migrazione da "failed" e quindi mi son guardato bene dal provarla. La seconda, se ho capito bene, serve per utilizzare il modulo su D7 ma senza riportare le votazioni da D6, ripeto per quello che ci ho capito io.
Comunque in effetti alcune cose non le avevo lette bene, oggi provo a testare la seconda patch a vedere cosa succede.
ps: forse la discussione non è più attinente, dimmi se devo aprirla da un'altra parte.
Per la cronaca: ho applicato
Per la cronaca: ho applicato la patch e caricato il modulo. Sembrava andasse tutto bene compresa la migrazione dei voti ma dava sempre un errore sul database. Ho provato a disinstallare tutto e reinstallare, il modulo funziona correttamente ma ha perso tutti i voti. Dubito che ne farò uso.
Grazie comunque per l'indicazione.
Ciao, se disinstalli il
Ciao, se disinstalli il modulo è normale che tu perda i dati, con l'operazione di disinstallazione vengono rimossi tutti i campi creati dal modulo in oggetto.
Per l'aggiornamento, prima lo DISABILITI, cambi il modulo da D6 a D7, fai la patch e poi lo riabiliti.
Per l'errore sul db, di che errore stai parlando? Quello al limite lo si può correggere anche a mano.
L'aggiornamento dovrei averlo
L'aggiornamento dovrei averlo eseguito correttamente, disabilitando prima il modulo e caricando quello nuovo con la patch come spiegato nelle info per l'upgrade. L'unico dubbio e' che l'ho abilitato con insieme a votingapi, modulo di cui ha le dipendenze e non vorrei che questo avesse creato dei problemi. Infatti l'errore me lo dava su votngapi:
PDOException: SQLSTATE[42S22]: Column not found: 1054 Unknown column 'entity_type' in 'where clause': SELECT votingapi_vote.* FROM {votingapi_vote} votingapi_vote WHERE (entity_type = :db_condition_placeholder_0) AND (entity_id = :db_condition_placeholder_1) AND (tag = :db_condition_placeholder_2) AND (uid = :db_condition_placeholder_3) LIMIT 1 OFFSET 0; Array ( [:db_condition_placeholder_0] => comment [:db_condition_placeholder_1] => 3697 [:db_condition_placeholder_2] => vote [:db_condition_placeholder_3] => 1 ) in votingapi_votingapi_storage_select_votes()
Appena ho un attimo provo a rifare tutto da capo
Domanda scontata, ma meglio
Domanda scontata, ma meglio chiedere per nulla.
Dopo l'aggiornamento dei moduli hai lanciato un update.php?
Hai verificato eventuali problemi legati a voting api in fase di aggiornamento da D6 a D7?
Si, ho caricato i moduli,
Si, ho caricato i moduli, abilitati e lanciato update.php. In effetti l'errore me lo ha dato fin dalla fase di aggiornamento. Non saprei proprio ma anche in altri casi vedo che D7 non gradisce gli si abilitino più moduli contemporaneamente e credo sia stato questo il problema. Riprovo il tutto e ti dico.