Meno male che passare da Drupal 9 al 10 doveva essere facile..
ciao a tutti, giusto per lamentarmi un po', ma sono stato due giorni per upgradare una installazione aggiornata lo scorso inverno a Drupal 9 a a Drupal 10...
penso per conflitti tra moduli, ma malgrado Upgrade Status fosse tutto verde non ne voleva sapere di fare l'upgrade... 28 problemi che finivano con "because it conflicts with another require."
a voi è andata liscia al primo colpo?
Risposte
Su un aggiornamento di
Su un aggiornamento di versione maggiore, con un progetto che non abbia solo il core, è difficile che la prima esecuzione di composer vada liscia.
Qualche aggiustamento (piccolo o grande), nella mia personale esperienza, è sempre stato necessario (spesso anche durante i normali aggiornamenti minori degli add on / temi).
In generale le dipendenze più problematiche le ho trovate tra quelle dev e la lib drush/drush tanto che in alcuni casi ho preferito rimuoverle prima dell'upgrade e aggiungerle nuovamente dopo.
Tra i problemi invece post upgrade i più comuni sono stati sulla gestione delle lingue (generazione di alcuni url) e sulla gestione degli assets (css/js).
Per i moduli custom o quelli non ancora disponibili per il 10 (fortuna non tantissimi e gestibili con patch e/uo la lib Drupal lenient), aiutano molto a identificare problemi librerie come phpstan e phpcs (upgrade status si basa su queste per i report), magari ho incontrato più problemi nelle modifiche alle librerie js (gestione once e cookies in primis).
Direi insomma che no .. c'è voluto più di un colpo per centrare il bersaglio :D
almeno non sono il solo...
almeno non sono il solo... :)
comunque in questo caso ho piallato tutto e reinstallato core 10 e tutti i moduli (erano più di una ventina) nella versione compatibile con Drupal 10, fatto l'aggiornamento del db è filato tutto liscio.
Prima mi sono letto dozzine di pagine di documentazione perché pare non sia poi così semplice l'upgrade e in rete c'è una vasta letteratura che però a me è servita a poco.
Posso invidiare gli update automatici di Wordpress??
La questione aggiornamenti
La questione aggiornamenti automatici è molto interessante, l'iniziativa c'è
https://www.drupal.org/about/core/strategic-initiatives/automatic-updates
e anche qualcosa da utilizzare:
https://www.drupal.org/project/automatic_updates
sinceramente non ho avuto modo di testare nulla, viste le limitazioni ancora presenti non avrei utilità nell'introdurlo nel flow di sviluppo/deployment che uso ora, ma rappresenta comunque un passo in quella direzione.