Errore: Notice: unserialize(): Error at offset
Salve a tutti.
MI rivolgo a questo forum perché il mio sito è bloccato dal 15 maggio e non riesco a rimetterlo in sesto.
Ho un sito costruito con Drupal che va avanti da qualche anno. Non ha molti accessi ma ha un database molto grande (oltre 8 Gb) e una struttura estremamente complessa, con tantissime views, pagine e blocchi.
Io sono un principiante, sono riuscito a gestirlo e a risolverne i tanti problemi grazie a intuizioni e tentativi.
Stavolta però il problema è molto più grande delle mie capacità e per questo mi trovo costretto a chiedere aiuto a degli esperti.
Premetto che il sito è ospitato su Aruba, e ho già cercato di fare il restore del DB e dei file del sito con il backup di qualche giorno prima, ma non è servito a niente. La grandezza del DB mi rende tutte queste operazioni complicatissime quando non impossibili.
Credo che il colpevole del crash sia l'installazione (e la disinstallazione) del modulo Node Order (https://www.drupal.org/project/nodeorder)
Come prima conseguenza la Home è scomparsa lasciando posto a questo messaggio:
Fatal error: Maximum execution time of 120 seconds exceeded in /web/htdocs/www.blue-area.net/home/includes/database/database.inc on line 2200
Penso che questo sia un problema secondario, perché avevo già impostato a suo tempo il limite massimo di memoria a 512.
Riesco comunque ad accedere alla mia pagina di amministrazione e trovo questi due grossi guai:
1) All'interno delle views, molti (non tutti) dei nomi delle pagine e dei blocchi sono scomparsi.
2) Le pagine caricate mi restituiscono questo errore (ne incollo qui solo uno, ma il tipo di errore si ripete tantissime volte):
Notice: unserialize(): Error at offset 7524 of 10206 bytes in views_db_object->load_row() (linea 2251 di /web/htdocs/www.blue-area.net/home/sites/all/modules/views/includes/view.inc).
Ho googlato l'errore "unserialize(): Error at offset" ma non sono riuscito a trovare una spiegazione che mi consentisse di agire, nei limiti delle mie conoscenze.
Sembra che il database non riconosca più alcuni caratteri, ad esempio quelli accentati.
Vi sarei molto grato per qualsiasi indicazione. Naturalmente sono a disposizione per qualsiasi altra indicazione aggiuntiva.
Risposte
Ciao, questo errore: Fatal
Ciao, questo errore:
Fatal error: Maximum execution time of 120 seconds exceeded in /web/htdocs/www.blue-area.net/home/includes/database/database.inc on line 2200
è relativo al tempo massimo di esecuzione e non al limite della memoria. La variabile di configurazione su cui agire è max_execution_time e non memory_limit.
Ho trovato alcuni riferimenti per l'errore di deserializzazione, magari trovi qualche spunto utile:
https://www.drupal.org/project/views/issues/1185806
https://www.drupal.org/node/1432004
In effetti il database è molto grande, probabilmente molto dello spazio è occupato dalle tabelle delle cache. Capisco i problemi di gestione soprattutto se usi interfacce come phpmyadmin.
Potrebbe anche essere un problema dato modulo installato ma il fatto che il db sembra non permetterti l'utilizzo di alcuni caratteri in modo corretto sembra più legato a qualche impostazione del db cambiata, come appunto la codifica dei caratteri.
Grazie Maurizio, ho cercato
Grazie Maurizio, ho cercato di comprendere entrambe le soluzioni dei thread, ma sono davvero oltre la mia portata.
Non riesco a capire come adattare le istruzioni dei loro casi al mio caso, specie i riferimenti alle tabelle.