Creare una pagina che contenga automaticamente altre pagine
Ciao a tutti!
Probabilmente dal titolo non si capisce ciò che vorrei fare, quindi mi spiego con un esempio. Premetto, intanto, che uso il Drupal 6.22.
Poniamo che abbia creato nel mio sito 4 pagine: A, B, C, D; esse sono indipendenti, cioè ognuna ha un proprio URL.
Quello che vorrei fare è creare una pagina X, con un proprio URL, che all'apertura mostri, oltre il proprio contenuto, anche il contenuto delle pagine A, B, C e D (secondo l'ordine che stabilisco io). Vorrei farlo perché nel momento in cui vado a modificare il contenuto della pagina B (ad esempio), questa correzione deve presentarsi automaticamente per chi legge la pagina X.
Spero di essere stato chiaro... comunque, qualora sia possibile fare qualcosa del genere, sapete dirmi come si comporterebbe Google? Magari quest'ultimo potrebbe "capire" che la pagina X è una sorta di duplicato, così penalizzandola?
Grazie!
Risposte
Ciao, una soluzione potrebbe
Ciao, una soluzione potrebbe essere quella di creare tipi di contenuto diversi per ogni pagina che devi visualizzare nella pagina X, poi crei delle viste che ti racchiudano in blocchi le relative pagine, fatto questo, fai visualizzare i blocchi all'interno della pagina X ordinandoli come meglio preferisci, in questo modo hai risolto il primo problema.
Per quanto riguarda, invece, l'aggiornamento automatico dei contenuti durante la visualizzazione della pagina X, potresti fare in due modi.
Il più semplice, utilizzi il modulo blockrefresh in maniera che ogni tot secondi aggiorni automaticamente i blocchi, così se hai apportato modifiche saranno rese visibili anche a chi sta già visualizzando la pagina X.
Il secondo, più complesso (ma più "professionale") e richiede anche l'implementazione del modulo lato server, potresti utilizzare node.js che permette l'aggiornamento in real time dei contenuti (come avviene nelle chat, insomma), ma per funzionare ha bisogno, appunto, di un'implementazione anche lato server che non è detto ci sia, dipende dal tuo hosting provider e dal tipo di hosting che hai acquistato.
Ciao ciao.
Ciao Niubbo, mi sa che
Ciao Niubbo, mi sa che dobbiamo scambiarci il nick perchè purtroppo non sono assolutamente in grado di fare ciò che mi suggerisci. Speravo in qualche modulo che mi consentisse di fare ciò che chiedevo in maniera semplice. Mi sa che devo studiare un po' di cose prima di farmi venire certi desideri! :-P
Ciao, allora la soluzione
Ciao, allora la soluzione migliore per te è quella di utilizzare views + blockrefresh che è veloce da realizzare e non è complesso :-)
Ciao ciao.