Campi e indici vorrei venirne fuori.
Chiamo in causa i piu' bravi ed esperti. Mi appello a loro perchè mi aiutino a superare dei problemi noti di cui ho piu' volte parlato..
Vorrei riuscire a creare un'interfaccia con cui poter svolgere delle attività semplici ma non ordinarie per un cms come drupal 7.
Es.
Vorrei inserire un contenuto di tipo fattura o bolla, in cui si potesse aggiungere facilmente una riga.
In pratica per un solo titolo es "numero fattura" vorrei aggiungere piu' righe con il dettaglio delle voci.
Computed fiel è un casino, perchè poi a livello di views è difficile da impaginare in forma tabellare.(le etichette dei campi vengono ripetute)
Sheetnode sarebbe bello ma ha tanti problemi di compatibilità. (import ed export bug)
Per fare i campi calcolati và benissimo computed_field
Alla fine non mi capacito del perchè con tanti moduli, non ne esiste qualcuno per redigere una relazione uno a molti, alla base di tantissime visualizzazioni. Mi spiego, Views fa queste relazione a livello di report, cioè rende consultabili i dati che ho immesso singolarmente in vari modi, ma non posso fare il contrario. Cioè immettere i dati con una visualizzazione ad elenco.
L'utilizzo del campo con valori multipli, rende l'utilizzo di campi per esempio numerico assurdi..
Se faccio una views del mio contenuto fattura mi renderà ad es
titolo Fat1 Descrizione: prodotto1 prodotto2 qtà: 5,06 6,07
Altrimenti bisogna fare due contenuti fat 1
Vi prego di scrivere qualcosa se potete..
Risposte
volevo dire field collection
volevo dire field collection nel primo riferimento al modulo che fa gli elenchi con cui è difficile impaginare le views in forma tabellare e non a computed_field.
Ciao, potresti provare
Ciao, potresti provare http://drupal.org/project/tablefield oppure qualcosa di più strutturato e complesso come http://drupal.org/project/relation che ti permette di relazionare tra loro entità diverse. Ogni relazione è un'entità e come tale è "fieldable" cioè vi si possono aggiungere campi tramite il modulo field del core. Potresti quindi avere un relazione 1 a molti tra l'entità "fattura" e più entità "prodotto" e per ogni istanza della relazione avere ad esempio una quantità da specificare. Relazioni semplici possono essere gestite anche tramite http://drupal.org/project/entityreference ma ad esempio non puoi specificare campi addizionali per ogni relazione, che nel tuo caso sempre essere una specifica necessaria.
Spero ti sia utile!
sei stato molto utile, ora
sei stato molto utile, ora cercherò di studiare il secondo, che non è per niente semplice, e capire se fa al caso mio.. grazie molto per il prezioso aiuto, ora apro un altra richiesta per non andare fuori tema, con questa, ma il fine ultimo del calcolo è lo stesso.
forse
forse http://drupal.org/project/invoice e http://drupal.org/project/faktura possono esserti utili