Campi della tassonomia
Salve,
ho installato D8 in locale e stavo provando ad inserire un altro menù nel menù di navigazione principale. Non so come adesso non mi compare più il tab Home.
Siccome avevo inserito vari vocabolari con ognuno i propri campi (sono numerosi) e non avendo fatto il backup del dataBase mi trovo a dover rieffettuare l'installazione.
Siccome i campi sono parecchi, chiedo se c'è un modo per esportare unicamente la configurazione dei vocabolari, anche senza il contenuto. Per evitare di dover ricreare tutti i vocabolari e i campi.
Ho notato che bartik non ha il menù principale drop/down, mi sapete consigliare un tema che lo abbia?
Oppure se c'è un modo per far diventare drop/down il menù di bartik senza scrivere troppo codice?
Gaetano

Risposte
Ciao, scusa, ma al posto di
Ciao, scusa, ma al posto di reinstallare tutto da capo perché non hai più la voce "Home" nel menu, non fai prima a ripristinare solamente quella voce, aggiungendola? (Ti ho rimosso gli altri due post identici, per cortesia non duplicare i post, si crea solo disordine e dispersione di informazioni).
Ciao, sì la soluzione di
Ciao, sì la soluzione di Niubbo (ps auguroni!) è quella più logica visto lo scenario ma nel caso tu volessi esportare / importare la configurazione (parziale o totale) puoi usare l'apposita interfaccia (admin/config/development/configuration). Solo le entità di configurazione (quindi no contenuti) possono essere gestiti da tale interfaccia.
Confermo quanto detto da
Confermo quanto detto da Maurizio (P.S.: auguroni anche a te e famiglia!!!), se tu volessi esportare quella indicata è la via.
Grazie per i consigli e
Grazie per i consigli e grazie per aver rimosso i post. Si era imballato il PC e successivamente ho notato che avevo postato 3 msg.
L'inserimento ex novo della voce di menù base home, l'ho inserita ma non me la visualizza.
Però leggendo il suggerimento di maurizio, posso importare la singola configurazione di bartik su quella che non visualizza più la voce base Home.
Per i menù a discesa della barra principale mi potete consigliare qualcosa?
Provato, ho visto che mi fa
Provato, ho visto che mi fa scegliere anche il singolo elemento da esportare ed ho provato il menù.
Nella descrizione mi visualizza il contenuto del file .yml ma non ho capito come fare ad importarlo nell'alstro sito in quanto mi chiede di scegliere un file .tar
Scusate ho ricontrollato ed il motivo per cui non posso inserire la voce Home nel Menù è perchè dal percorso /admin/structure/menu è scomparso il menù navigazione principale e non come fare a ripristinarlo
Nella gestione blocchi iil menù risulta presente.
Ciao, ma a questo punto non è
Ciao, ma a questo punto non è che hai disabilitato il menù principale? Per il menu drop-down come hai fatto?
Non mi se,bra, come posso
Non mi se,bra, come posso fare a controllare?
Ciao Maurizio, ho letto ocn
Ciao Maurizio,
ho letto ocn più attenzione l'export e l'import della singola voce e per quanto riguarda il vocabolario della tassonimia export e import sono andati a buon fine. Invece per quanto riguarda la visualizzazione dell'entità l'esportazione è andata a buon fine ma non l'importazione, in quanto mi ritorna un errore
Immagino che l'errore sia
Immagino che l'errore sia dovuto a qualche campo mancante colleto al view mode. L'esportazione / importazione singola è molto utile ma limitata, soprattutto da interfaccia.
Personalmente gestisco tutto da linea di comando con drush o drupal console, esportando / importando anche selettivamente le configurazioni.
Ad esempio:
drupal config:export:content:type article
ti esporta l'intera configurazione del tipo di contenuto article compresi i view / form mode i campi collegati, le altre configurazione coinvolte (ad esempio gli stili immagine o extra widgets).
Grazie Maurizio, si penso che
Grazie Maurizio, si penso che da linea di comando debba essere tutto più semplice e veloce. Sono riuscito ad installare la DC ma non ho capito ancora come rendere il comando globale per evitare l'installazione su ogni sito.
Però non ho capito come fare per renderla globale.
Un'altra cosa, ma sicuramente sbaglierò io, ho notato che dalinea di comando posso inserire sia nodi che termini di vocabolario. Ho inserito un termine di vocabolario ma andando ul sito non lo trovo.
Chissà dove sbaglio
Installazione
Installazione globale:
https://hechoendrupal.gitbooks.io/drupal-console/ca/getting/composer.html
Per generare ad esempio nodi:
drupal create:nodes article --limit=10 --title-words=6
dovrebbe darti uno schema del genere:
accedendo a dominio.it/node/14 dovresti vedere il primo nodo pubblicato. O almeno dovresti poterli vedere nella UI admin/content.
In maniera del tutto
In maniera del tutto similare:
drupal create:terms tags --limit=10 --name-words=1
Es: dominio.it/taxonomy/term/5
Maurizio, sei preziosissimo e
Maurizio, sei preziosissimo e super preparato. Se ho capito bene questo significa che il crete node o term serve per inserire dati random per simulazioni. Io avevo pensato che potessi inserire un termine o un nodo dalla linea di comando senza l'interfaccia. Oppure collegare un file per l'inserimento dati attraverso un CSV o altro.
Il global adesso funziona, ho letto tanti di quegli articoli che dicevano tutti la stessa cosa, quando invece era tutto + semplice (lo stesso l'ho constato con composer).
Non non mi è chiara questa riga
echo "PATH=$PATH:~/.composer/vendor/bin" >> ~/.bash_profile
e a cosa possa servire
Adesso di materiale da leggere e capire ne ho in abbondanza
Grazie
echo
echo "PATH=$PATH:~/.composer/vendor/bin" >> ~/.bash_profile
aggiunge al path di sistema la directory bin di composer, dove dopo l'installazione, risiede l'eseguibile di drupal console. ~/.bash_profile è il file che contiene le impostazioni di sessione della shell, caricato ad ogni inizio sessione (ogni volta che ti colleghi via ssh).
In questo modo alla successiva login alla shell di linux potrai usare il comando "drupal" da qualsiasi posizione / directory.
Il comando create:* crea solo contenuti "dummy" riempitivi.
Per importare dati tramite CSV ti consiglio https://www.drupal.org/project/feeds.
Mi sa che faccio confusione
Mi sa che faccio confusione nel leggere le varie informazioni che trovo su internet. Io uso Win10 e probabilmente i percorsi dove sono stati installate le varie procedure e files ed alcuni comandi sono diversi.
Dopo aver installato i vari software penso che i settaggi siano globali e non manuali. Quando digito drupal o composer non ho problemi.
Leggendo questo tuo link https://hechoendrupal.gitbooks.io/drupal-console/ca/getting/composer.html ho provato la sezione How to download, install and serve Drupal 8. Ho creato il file quick-start.yml non nel percorso indicato dalla guida drupal chain --file=~/.console/chain/quick-start.yml
bensì in drupal chain --file=c:/users/Gaetano/.console/chain/quick-start.yml
In quanto ho notato che durante l'installazione mi ha creato le cartelle in questo percorso
lanciando il comando mi dice che devo stare in un sito drupal, altrimenti durpalconsole non può funzioanre.
anche se lancio il ocmando drupal site:install mi ritorna lo stesso errore
A questo punto probabilmente ho sbagliato qualche settaggio. Il comando effettua il download e l'installazione contemporaneamente ma a me non lo effettua
Relativamente al bash_profile echo "PATH=$PATH:~/.composer/vendor/bin" >> ~/.bash_profile
il comando sotto win non so come eseguirlo. Forse lo devo eseguire da git cambiando il percorso?
Ciao, giusto per chiarirti un
Ciao, giusto per chiarirti un po' le idee, in LINUX quando in un percorso trovi il carattere ~ significa che devi andare nella "home" dell'utente, quindi sotto windows, nel tuo caso, C:\Users\gaetano\
grazie
grazie