Autenticazione senza creare un utente
Ciao a tutti! Ho ricevuto da un cliente una richiesta un po' particolare e volevo chiedere consiglio a voi su come venirne fuori agilmente! :)
Premessa: il sito espone dei prodotti. Il sito sarà diviso in due sezioni, una dove vengono visualizzati tutti i prodotti ed una dove vengono visualizzati solo alcuni prodotti con caratteristiche diverse. La divisione in due sezioni è una richiesta specifica del cliente.
Ma fin qui tutto bene... i problemi sono:
-
la seconda sezione deve poter essere disabilitata/abilitata dall'utente. Sono diverse pagine e diversi punti di menu, quindi non basta disattivare una voce nel menu... Pensavo ad una variabile globale? Si riesce a fare in modo che sia modificabile dall'interfaccia, senza dover modificare file? Vi viene altrimenti in mente qualche alternativa?
-
nella seconda sezione, il cliente vorrebbe che chiunque entri faccia una specie di autenticazione, ma senza password!!!! In sostanza quando entri nella sezione devi inserire l'email e fornire qualche altro dato non obbligatorio. Sarebbe importante che queste informazioni:
- venissero salvate nella banca dati
- restassero salvate nella sessione... in modo che l'utente non debba reinserire i propri dati se esce e rientra nella seconda sezione
- venissero inviate via mail al cliente
Soprattutto per il punto 2 avete dei suggerimenti?!?! Come posso gestire la cosa? Con una webform che salva i dati in un coookie? Si riesce a fare senza programmare?!? O magari conoscete qualche altro intelligente sistema per permettere ai navigatori di crearsi un utente senza password??
Vi prego di aiutarmi... non so come venirne fuori.
Risposte
Ciao, posto che non è facile
Ciao, posto che non è facile buttar là idee senza saperne un pò di più (quindi mi scuso in anticipo per eventuali castronerie) potresti pensare di usare organic group (og) creando uno o più gruppi chiusi, con propri contenuti visibili solo agli iscritti. I gruppi potrebbero essere attivati e disattivati e l'iscrizione gestita tramite mail su invito (http://drupal.org/project/og_invite_people).
Potrebbe essere una base di partenza senza dover programmare tutto da zero: inoltre og dispone di molti moduli aggiuntivi che possono coprire vari altri aspetti e funzionalità.
Spero ti sia utile!