Guida all'installazione di temi aggiuntivi
L'aspetto di Drupal può essere modificato con i temi aggiuntivi che puoi trovare presso Drupal.org (trovi i temi qui http://drupal.org/project/themes).
Per installare un tema devi avere un accesso allo spazio del tuo sito.
I temi sono disponibili in archivi compressi tar/gz: prima di
caricarli sullo spazio devi decomprimerli con un programma apposito.
Ogni archivio contiene una directory: devi caricare l'INTERA directory, non SOLAMENTE i files al suo interno.
I temi aggiuntivi possono essere installati nella directory sites/default/themes all'interno di Drupal oppure, se utilizzi installazioni multi sito, nella directory sites/all/themes (se li vuoi rendere disponibili per tutti le installazioni) o nella directory di un determinato sito sites/nomesito.it/themes (se vuoi rendere disponibile il tema solo per il sito nomesito.it).
Un esempio: se scarichi il tema zen, lo decomprimi, troverai la directory "zen": la directory va caricata dentro sites/default/themes in modo che alla fine avrai sites/default/themes/zen con all'interno tutti i file (es sites/default/themes/zen/zen.info, sites/default/themes/zen/template.php etc...).
IO non ho la cartella
IO non ho la cartella sites/default/themes, solo sites/default/files. Drupal 9.1.4
La guida è relativa alle
La guida è relativa alle versioni < 8. Per Drupal 8 e 9 le directories dove installare temi sono themes/contrib per i temi presi da Drupal.org e themes/custom per i temi personalizzati. Le sottodirectory contrib e custom vanno create e non sono obbligatorie ma è buona pratica utilizzarle.
Se utilizzi composer per gestire il progetto (opzione consigliata) puoi installare i nuovi direttamente con composer require drupal/[nome tema].