Drupal 6.0 porta più sicurezza, semplicità e performance alla gestione dei siti web
13 Febbraio 2008 -- Il team di Drupal ha annunciato oggi il rilascio ufficiale di Drupal 6, l'ultima versione della rinomata piattaforma open source per la gestione dei contenuti. La nuova versione offre moltissimi miglioramenti, tra cui gestione del flusso di lavoro e miglioramenti nell'usabilità, AJAX integrato e supporto di contenuti multi-lingua, adozione dello standard di autenticazione OpenID, maggiore potenza e flessibilità nella creazione di temi personalizzati e strumenti di amministrazione semplificati. Drupal 6 è un software libero rilasciato sotto licenza GNU General Public License, disponibile per il download all'indirizzo http://drupal.org/drupal-6.0.
"L'idea portante di Drupal è quella di permettere a tutti la creazione di potenti siti web fondati su community, senza rinunciare ad alcuna potenzialità," afferma Dries Buytaert, leader del progetto Drupal e direttore IT di Acquia Inc. "Drupal 6 permette proprio questo, offrendo una performance senza precedenti, capacità funzionale e raffinatezza. Non vedo l'ora di scoprire come verrà utilizzato dalla vasta comunità di Drupal."
Drupal 6 offre nuove funzionalità e miglioramenti nelle aree più rilevanti per sviluppatori e amministratori web, tra cui:
* Installazione Semplificata. Le impostazioni essenziali vengono configurate automaticamente durante una nuova installazione di Drupal, inclusa la creazione degli utenti amministratori. Gli sviluppatori che desiderano creare distribuzioni pre-configurate possono personalizzare l'installer aggiungendo ulteriori configurazioni.
* Pubblicazione Multilingua. Drupal ora supporta nativamente siti multilingua, permettendo la gestione di contenuti in più lingue e rilevando automaticamente la lingua preferita di un utente. Drupal supporta inoltre entrambi i sensi di scrittura, da sinistra a destra e da destra a sinistra.
* Interfaccia Utente Migliorata. Grazie ad AJAX, Drupal 6 offre strumenti amministrativi più semplici e veloci. Con l'organizzazione drag-and-drop dei contenuti, con strumenti per la gestione di complesse gerarchie di informazioni e semplici miglioramenti nell'usabilità come gli header delle tabelle che non scompaiono con lo scorrimento della pagina, Drupal 6 garantisce un'amministrazione più facile. Gli sviluppatori possono usare questo stesso framework per aggiungere dinamicità al sito, senza rinunciare alla compatibilità con i browser più datati.
* Creazione di Temi senza programmazione. Costruire un nuovo tema personalizzato per un sito con Drupal 6 non richiede codice PHP. Al contrario, è sufficiente caricare i file CSS e le immagini, specificare dove si trovano e tutto è pronto. I temi personalizzati più complessi possono ora trarre vantaggio dai template facilmente editabili per ridefinire il codice HTML predefinito di Drupal.
* Notifica degli Aggiornamenti. Drupal può notificare automaticamente agli amministratori del sito la disponibilità di aggiornamenti software e soluzioni dei bug. Preoccupati per la sicurezza ? Il sito vi può avvisare via email quando sono disponibili delle patch per i moduli installati.
* Notevole Incremento delle Prestazioni. Tutte queste nuove funzionalità vengono messe a disposizione con un ulteriore bonus - una maggiore performance. Oltre all'importante cache per gli utenti anonimi, Drupal 6 apporta una lunga serie di ottimizzazioni alla base che velocizzano i siti con molti utenti collegati. Per gli amministratori con siti molto trafficati, questa nuova versione semplifica l'integrazione con sistemi di cache e di suddivisione del carico di terze parti.
Centinaia di modifiche minori, in aggiunta alle principali novità funzionali e ai miglioramenti della performance, potenziano il prodotto nel suo insieme, offrendo agli sviluppatori una piattaforma ancora più affidabile per la progettazione di estensioni per Drupal. Una lista dettagliata dei miglioramenti è disponibile all'indirizzo http://drupal.org/drupal-6.0.
Lo sviluppo di Drupal 6 è stato condotto in collaborazione con centinaia di sviluppatori open source di tutto il mondo. Più di 700 persone hanno contribuito al codice e corretto bug durante il ciclo di produzione, e più di 100 moduli di terze parti sono già disponibili per Drupal 6. Moltissime altre estensioni verranno rilasciate appena gli sviluppatori aggiorneranno i propri moduli per trarre vantaggio delle nuove funzionalità di Drupal 6.
Dries Buytaert ha creato il progetto Drupal nel 2001 come piattaforma sperimentale per le tecnologie sociali emergenti sul web, durante gli studi presso l'Università di Antwerp in Belgio. Da allora, Drupal si è evoluto in una piattaforma flessibile e ricca di funzioni per la realizzazione di siti e community basati sui contenuti. Il progetto è una vera storia di successo per l'open source, in cui migliaia di volontari, programmatori, organizzazioni commerciali e no-profit cooperano per costruire e supportare il core del progetto e migliaia di moduli sono stati realizzati per aggiungere funzionalità che spaziano dal commercio elettronico alla gestione di media avanzati a strumenti per i social network. Oggi Drupal è il motore di centinaia di migliaia di siti web per grandi e piccole aziende, tra cui Warner Bros Records, Fast Company magazine, The New York Observer, The Onion, Amnesty International, SonyBMG, Forbes, Harvard University, e molte altre.
