Ciao a tutti!
Non è da molto che uso Drupal, quindi sono da conisdereare un newbie. E proprio per il mio stato di newbie mi sto imbattendo in un problema che non so come risolvere (e magari non si può nemmeno risolvere ed è sbagliato l'approccio)

Premessa: uso D5.7 con diversi moduli tra cui CCK, nodereference, views and views fusion. Tutti i moduli sono all'ultima versione stabile.

Ho creato due contenuti customg con il CCK per gestire Eventi e Persone.
Innanzitutto, visto che avevo bisogno di poter ordinare le persone per nome e per cognome, ho dovuto usare du e campi separati, e dovendo per forza dare un titolo a ciascun nodo, per le Persone ho usato il titolo per il cognome ed ho aggiunto un field text per il nome. Poi ci sono altri campi ma non è rilevante.
Una prima domanda: ho fatto male a usare il titolo per il cognome? erano meglio due text field? Ma a quel punto è possibile asseganre in automatico il titolo al nodo?

Per quanto riguarda gli Eventi, questi hanno dei campi che sono dei nodereference alle persone (un evento può avere un relatore, un presentatore, ecc...)

A questo punto per mostrare i contenuti, non voglio usare il nodo, ma creare delle views apposite per selezionare quali elementi di ciascun nodo mostrare, a seconda degli argomenti passati alla view.
Ho quindi creato una prima view (1) che tra i nodi Persona estrae persona_nid, persona_title (cognome) e persona_nome

Poi ho una seconda view (2) che invece fa una query sui nodi di tipo Evento.

Quindi con views fusion voglio inserire nella (2) i dati delle persone collegate a un evento ricavati dalla (1), sfruttando il nodereference field.

Il problema è che nella fused view risultante, persona_nid e persona_title, è come se fossero sovrascritti da evento_nid ed evento_title.
E io invece ho bisogno di costruire un url tipo:

<a href="/una_terza_view/<?php print $persona_nid?>"><?php print $persona_nome?> <?php print $persona_title?></a>

Che punta a una view che prende appunto come argument l'id del nodo della persona collegata al tal evento. Chiaramente però se questo viene sovrascritto dall'id nodo dell'evento stesso, la cosa costituisce un bel problema Sad

Spero di essere riuscito ad esporre il problema con sufficiente chiarezza.
Qualcuno è in grado di aiutarmi?

Grazie,
GP