Veramente molto bene, ma...
Avendo pasticciato un po' con il code (asd), ho reinstallato Drupal di nuovo sulla mia macchina in locale (e credo che scrivero' una guida su come configurarlo, come adattarlo ai propri scopi. Poi posso proporvela?). Ho installato correttamente TinyMCE, e ho risolto all'incoveniente della visualizzazione delle categorie nei blocchi senza nessun utilizzo di moduli aggiuntivi. Basta soltanto creare un nuovo blocco con il nome che preferite e inserire questo:
<div class="content"><div class="menu">
<ul>
<li class="leaf"><a href="/test/?q=taxonomy/term/1">termine 1</a></li>
<li class="leaf"><a href="/test/?q=taxonomy/term/2">termine 2</a></li>
<li class="leaf"><a href="/test/?q=taxonomy/term/...">...</a></li>
<li class="leaf"><a href="/test/?q=taxonomy/term/n">termine n</a></li>
</ul>
</div></div>
Dove vanno inseriti (purtroppo a mano, appena ho tempo vedo di sviluppare un modulo apposito) gli url dei termini da visualizzare. Il tutto naturalmente e' testato sui temi di default e pushbutton, ma credo si possa adattare anche su tutti gli altri, basta un po' di conoscenza di CSS.
Solo che, vorrei sapere una cosa. Se notate, in drupal.org, nell'homepage c'e' il riquadro arancione "Drupal.org is the official website of Drupal..." e il riquadro azzurro "Drupal Newsletter...".
Vorrei sapere come inserire quei riquadri nell'home. Esiste un modulo apposito o si deve mettere mano al source?
Thx so much
Risposte
Sorry All
il code e' questo, l'ho inserito in < code > ma non va' lo stesso:
<div class="content"><div class="menu">
<ul>
<li class="leaf"><a href="?q=taxonomy/term/1">Generale</a></li>
<li class="leaf"><a href="?q=taxonomy/term/2">Grafica</a></li>
<li class="leaf"><a href="?q=taxonomy/term/3">Sondaggi</a></li>
</ul>
</div></div>
Perchè lo inserisci con
Perchè lo inserisci con code?
è HTML quindi puoi inserirso con Filtered HTML, naturalmente abilitando su Amministra->Formati di input i tag di cui hai bisogno...
Comunque come ti ho segnalato ci sono moduli che ti permettono di creare questi blocchi in automatico...
Si, e' vero ma...
ma taxonomy_context non fa' quello che vorrei, e taxonomy_bloxk me l'inserisce sotto "navigazione", mentre io voglio un blocco a parte, e non ho trovato opzioni di quel modulo in grado di farlo.
Comunque
Mi ero dimenticato di
Mi ero dimenticato di risponderti :-)
Su Amministra->Impostazioni puoi modificare il messaggio Missione, così com'è stato fatto qui su Drupal.it.
In caso tu voglia qualcosa di ancora più personalizzato dovresti mettere mano al codice del tema, e trovi di sicuro molti consigli sul forum ufficiale...
Comunque con l'uscita ormai prossima della nuova release 4.7 ci sarà la possibilità di piazzare blocchi in molte più zone, e quindi diventerà tutto molto semplice.
Se non hai fretta e attendi qualche giorno...
Home page
Ciao Finalfire,
son contento che tu sia riuscito ad inserire i link ai blocchi. Tra le altre cose sono i passi che tutti hanno fatto nel loro "studio" di questo stupendo drupal. Detto ciò, puoi dare un occhiata a questa pagina, dove trovi ottimi spunti: http://drupal.org/node/23220
Giusto per fare un esempio, prova a fare un blocco con input format=php e metti nel corpo questo codice:
metti il tag di inizio codice php e fine (non l'ho potuto mettere perchè il messaggio non viene visualizzato) :-(
$term_id = "1";
$list_length = 10;
$prev_year = '';
$result = db_query("SELECT n.nid, n.title, n.created FROM {node} n INNER JOIN {term_node} tn ON n.nid = tn.nid ORDER BY n.created DESC LIMIT %d", $list_length);
while ($node = db_fetch_object($result)) {
$year = format_date($node->created, 'custom', 'Y');
$month_day = format_date($node->created, 'custom', 'M j');
if ($year != $prev_year) {
$output .= '
' . $year . '
';
$prev_year = $year;
}
$output .= '
' .'
' . $month_day . ' ' . l($node->title, "node/$node->nid"). "
". "
";
}
print $output;
Salvalo e mettilo nel blocco di sinistra e magicamente appariranno i primi 10 titoli dei nodi appartenenti ad un termine. Tra gli snippets (quella pagina che ti ho detto), probabilmente trovi anche la soluzione al tuo problema (visto poi che è un problema molto comune).
Ora passiamo al tuo secondo problema, la home page.... anche in questo caso le soluzioni son molte:
1) ti installi il modulo Dashboard (http://drupal.org/node/35094) che ti permette di dividere la pagina come tu vuoi..... non mi chiedere come funziona perchè non l'ho mai provato
2) Modifichi il template xhtml del tema che utilizzi
3) Questo è ciò che faccio io, ma non ottieni esattamente quello che tu vuoi, crei una pagina e metti il codice in essa. Poi vai nelle impostazioni e metti come pagina iniziale quella pagina. Riagganciandomi agli snippets, in quest'ultimo caso puoi mettere anche codice degli snippets per ottenere una home page molto variegata...... chessò tipo una home page che mostra x foto random + le ultime 10 notizie + gli ultimi 10 commenti + i primi post di un determinato forum
Spero di esser stato chiaro
Ciao
P.S.
Sabato sono al linux day a Lucca, se qualcuno passa da quelle parti mi fa piacere se viene a trovarmi così si parla anche un po' di Drupal (www.lug-acros.org)
Gianni
Ciao, grazie...
... di tutto, e delle spiegazioni che mi hai dato. Ma vorrei sapere una cosa che ho saltato: la definizione di snippets in Drupal. Cambia qualcosa dai soliti? grazie ancora per il supporto!
snippets
Non sò se ho capito bene cio che chiedi, correggimi se sbaglio..... vorresti sapere che cos'è uno snippets in Drupal? Beh, in Drupal snippets non significa nulla, nelle pagine del manuale, sotto la voce snippets vengono mostrati i "frammenti" (appunto snippets) di codice che possono essere utili (generalmente sono le soluzioni alle richieste più comuni). Questi possono essere messi in una pagina o in un blocco e vengono eseguiti al momento che quella pagina o blocco viene visualizzata..... sono interessante anche i vari commenti che gli utenti postano dei singoli snippets perchè spesso contengono soluzioni interessanti per ampliare/abbellire le pagine di drupal.
Ciao
Gianni
Ah, ok, capito :D
Ah, ok, capito :D
Grazie ancora :)