Supporto multilingua su Homepage non funziona cambiando da italiano (default) a inglese
Ciao a tutti.
Ho realizzato un sito in Drupal per il mio Gruppo Vocale, con il supporto multilingua (che al momento è nascosto agli anonymous users).
Il mio problema è che quando scelgo la lingua italiana, visualizzo correttamente la pagina Home, se invece scelgo la lingua inglese, mi presenta la pagina iniziale di Drupal come se dovessi fare l'intera creazione del sito ripartendo da zero.
Premetto che ho tradotto la pagina Home in inglese con la stessa procedura delle altre, ma sembra avere un comportamento diverso.
Grazie per un aiuto.
Risposte
Ciao, per pagina iniziale e
Ciao, per pagina iniziale e creazione del sito, intendi lo script di installazione? (install.php)
Ciao! Grazie per la
Ciao! Grazie per la risposta!
Per pagina iniziale intendo dire proprio la pagina HOME del sito finito...
In pratica, finchè non ho abilitato il multilingua, andava tutto bene.
Poi, fatta l'abilitazione, ho fatto tutte le traduzioni delle pagine del sito.
Per ultima, la Home page...ed ho quindi abilitato il selettore delle lingue (quello standard).
Ora, quando seleziono "Italiano" (default), va tutto bene, mentre invece selezionando "English", SOLO la Homepage risulta come se si dovessero ancora inserire i contenuti (Welcome to your new Drupal website! Please follow these steps to set up and start using your website: 1. Configure your website...ecc).
Grazie per il supporto!
Come hai impostato la home in
Come hai impostato la home in Amministra » Configurazione del sito » Informazioni del sito?
Questo è cosa leggo: "Prima
Questo è cosa leggo:
"Prima pagina predefinita: * http://www.comedaccordo.site50.net/?q=node"
Cose dovrebbe essserci scritto?
Grazie ancora.
Il valore va bene mi serve
Il valore va bene mi serve per capire la configurazione del tuo sito.
Allora: in home (quando quel valore è lasciato al default come nel tuo caso) vanno a finire tutti i nodi che hanno nelle "Opzioni di pubblicazione" oltre il flag "Pubblicato" anche quello "Promosso in prima pagina".
Quando traduci in inglese, anche il nodo inglese deve avere questi due flag per poter comparire nella home inglese: puoi impostare la sincronizzazione di questi elementi dai "Tipi di contenuto" in amministrazione oppure farlo a mano.
Prova a editare la traduzione di un nodo che in italiano si trova in home e imposta il flag "Promosso..." (proprio in fondo alle varie opzioni), salva e visita la home inglese.
Ciao. Allora, ho provato a
Ciao.
Allora, ho provato a fare queste modifiche:
1. ho cercato la pagina HOME tradotta: corrisponde ad un'altra pagina, alla quale ho settato il flag "Promossa in prima pagina" come da tuo consiglio
2. come risultato, quando cambio la lingua, mi compare soltanto più il menù HOME e scompaiono tutti gli altri tradotti in inglese, come se la lingua risultasse un'altra, però posso vedere che le diciture standard relative al sito (Lingue = Languages, Chi è Online = Who's Online) sono ok.
Che succede?
Grazie!
I siti multilingue fanno
I siti multilingue fanno sempre impazzire :-D ... una domanda utilizzi il modulo i18n? Sarebbe molto utile avere anche un link al sito.
Eccomi! Ho guardato nella
Eccomi!
Ho guardato nella lista dei Moduli, ma non c'è questo I18N...ho fatto le abilitazioni relative al Multilingua seguendo un HELP...da qualche parte nella rete... :o(
Forse non ho fatto esattamente tutto ciò che serviva, e quindi ecco il comportamento anomalo del sito.
Ho abilitato a TUTTI gli utenti la selezione della lingua sul sito, ma il risultato è lo stesso.
Il link al sito è il seguente: http://www.comedaccordo.site50.net
P.S. Il mio PORTFOLIO qui sul vostro sito è aggiornabile? Come posso aggiungere questo mio lavoro? Grazie di tutto!
Guarda, i18n
Guarda, i18n (http://drupal.org/project/i18n) ti è necessario se vuoi avere il controllo dei contenuti multilingua (non solo nodi, ma anche menù e tassonomie): intanto prova ad installarlo e vedere la relativa documentazione (inglese). Si integra ed estende le funzionalità di gestione base delle lingue di Drupal. Se poi avrai bisogno di aiuto posta qui le tue richieste.
Per il portfolio: certo che è aggiornabile! Segui questo link per aggiungere un tuo lavoro http://drupal.it/node/add/sitoinvetrina. Ora vedo di mettere un link anche nella pagina del profilo utente, così è più comodo: altrimenti dovresti cliccare su Crea contenuto >> Progetto/Realizzazione.
Rieccomi qui. Faccio il punto
Rieccomi qui.
Faccio il punto della situazione: ho abilitato I18N, ma non cambia niente.
Ho guardato la documentazione relativamente al Multilanguage e i vari post degli utenti: si parla di immettere variabili direttamente in un file PHP, cosa che non vorrei fare perchè vorrebbe dire effettuare modifiche manuali laddove facendo upgrade o quant'altro si perderebbero e poi...vatti a ricordare come hai fatto!
Non voglio credere che Drupal sia debole da questo punto di vista, quindi persevero e continuo nel volerlo adottare! :o|)
Ho notato però che nella lista dei miei moduli, mancano CONTENT e TEXT...e non capisco perchè, dato che ho seguito l'installazione standard senza deviazioni; guarda caso, di Content ha bisogno, nella sezione Multilanguage, un modulo denominato CCK Translation, ma non so se ha attinenza con questo problema.
Inoltre, mi sono reso conto che, se il linguaggio è italiano, e passo da HOME ad un'altra pagina qualsiasi del sito, e poi cambio linguaggio, tutto funziona a dovere! Se poi con lo stesso linguaggio torno su Home, a questo punto compare soltanto il menù Home e la homepage è italiana...non ci capisco più nulla.
Grazie ancora per quanto potrai fare. Buona serata.
Non preoccuparti per Content
Non preoccuparti per Content etc.. non fanno parte della base di Drupal ma di un pacchetto aggiuntivo (CCK), nè quindi tantomeno di CCK Translation che è un'integrazione aggiuntiva.
Dato che la tua prima pagina è una prefazione e non un elenco di nodi, prova a impostare la prima pagina predefinita (in Amministra » Configurazione del sito » Informazioni del sito) a "node/1". Vedi se così, rimanendo in home e cambiando lingua, i contenuti si allineano alla lingua corrente.
Buongiorno! Ho controllato
Buongiorno!
Ho controllato quel settaggio e indovina? Era già "node/1".
Allora ho lasciato soltanto "node" e...è andato tutto a posto.
Ora selezionando English, viene fuori la home corretta con il menù inglese.
Quello che non mi spiego è perchè la descrizione sotto la homepage inglese non viene fuori automaticamente, ma soltanto se clicco il pulsante READ MORE...ma questo è il minimo!
Sembra essersi risolto questo problemino.
Grazie tantissimo per il supporto!
MaX
Rimango un pò perplesso :-D
Rimango un pò perplesso :-D ... ma l'importante è il risultato!
Per la mancata descrizione, prova a vedere se la lunghezza dei testi è la stessa e se gli eventuali tag sono aperti e chiusi regolarmente. Se usi un editor, prova a vedere se hai inserito un "teaser break" o qualche cosa del genere per regolare le lunghezze dell'anteprima.
In home infatti (utilizzando come predefinita "node") vanno a finire le "anteprime" dei nodi, che sono versioni troncate degli stessi. La lunghezza delle anterprime è regolata in "Amministra » Gestione dei contenuti » Lunghezza dei contenuti troncati": puoi anche pensare di aumentare questo valore.