Comportamento folle nei formati di testo
Ciao,
Ho creato due profili di ckeditor associati a due formati di testo.
1) Easy; mostra solo pochissimi strumenti dell'editor (grassetto, sottolineato, elenco) voglio usarlo per l'utente autenticato, in modo che possa avere una limitata capacità lavoro.
2) Administrator; L'editor completo per il super user, ossia lo sviluppatore.
Ora se io salvo un articolo con l'editor impostato sul profilo completo, quando mi loggo come uente autenticato, lui dovrebbe visualizzare nella textarea il suo profilo, ossia "Easy", invece la textarea risulta bloccata dicendomi che non ho i permessi.
Ma che cacchio di ragionamento folle è ? Io voglio che lui mi visualizzi il profilo Easy, e che possa gestire poi il contenuto con quel profilo, non che me lo blocchi perchè io dall'altra parte l'ho salvato con il profilo completo. A me che sviluppo è comodo avere il profilo completo, a lui però non serve e deve vedere solo quei pochi strumenti che gli bastano.
Non è possibile che non esista qualcosa di così banale per fare ciò, mi potete dare qualche feedback ?
Grazie mille.
Ciao
Risposte
Ciao, ci sei quasi, il
Ciao, ci sei quasi, il "problema" non è CKEDITOR ma i permessi che hai assegnato alla modifica dei contenuti creati da altri utenti, se non ho capito male il passaggio che hai descritto.
Quindi se l'utente "Administrator" genera un contenuto "A" ed un ipotetico utente "normale" deve poi andare a ri editare il contenuto "A", devi dare il permesso di modificare i contenuti generati da altri utenti, altrimenti è normale che non si possa fare, indifferentemente dal profilo CKEDITOR che vai ad impostare per il tuo utente.
Ciao ciao.
Stupido nginx!!!!!
Stupido nginx!!!!!
Ciao, Ho capito cosa intendi,
Ciao,
Ho capito cosa intendi, ma non è così.
L'ipotetico utente "normale", che deve andare a ri editare il contenuto "A" scritto in un primo momento dall'amministratore ha già il permesso di modificarlo, al contrario non vedrei neanche il tab modifica.
Il punto non riguarda CKeditor, ma il comportamento dei formati di testo di Drupal. Nel mio caso l'amministratore assoluto del sito, ha scritto all'iterno di una textarea impostata con il filtro full html. Siccome full html lo può vedere solo l'amministratore, salvandolo e riaprendo l'articolo con un utente di tipo "autenticato", andando in modifica, Drupal invece di caricargli il formato di testo "filtered html" (quello che può vedere "l'utente autenticato"), decide di bloccare totalmente il campo textarea. Quindi ho io faccio vedere all'utente autenticato tutti i formati di testo, ho utilizzo un solo formato di testo per tutti gli utenti, compreso il super user. A questo punto non serve più a niente avere più formati di testo.
Le cose allora cambiano (ah
Le cose allora cambiano (ah l'italiano, quanto manca...), una cosa sono i profili di CKEDITOR e un'altra cosa sono i formati del testo (se io voglio mangiare pasta all'amatriciana, è normale che se parlo al cameriere di quanto sia buono il barolo, questo non capisca che io voglio l'amatriciana...).
È perfettamente normale che se io non autorizzo un tipo di utenza ad utilizzare un tipo di formato questa poi non sia automaticamente autorizzata a modificare un contenuto che è stato realizzato con quel dato tipo di formato, è completamente LO GI CO!
Ti faccio un esempio, tu lavori alle mie dipendenze in un'azienda che produce orologi, io scrivo una regola che imponga che tutti gli orologi prodotti nella mia azienda segnino 1 minuto ogni 60" precisi trascorsi, io autorizzo te a rieditare le mie regole ma NON a cambiarle, ha senso la cosa????
Ovviamente se devi permettere a qualcuno di rieditare dei contenuti creati con un tipo di formato devi, ovviamente, autorizzare anche quegli utenti ad utilizzarlo, altrimenti non funzionerebbe, se ad esempio tu avessi inserito del codice all'interno del contenuto e questo codice venisse correttamente interpretato, se chi successivamente va ad editare il contenuto e non ha il permesso di inserire codice, questo non verrebbe interpretato e, di conseguenza, anche quello che prima funzionava poi non funzionerebbe più.
Ciao ciao.
(nds, "ha", "ho", "hai", "hanno" sono verbi avere, "ah", "oh", "ahi", "ohi" ecc. ecc. sono esclamazioni, per il resto, "o", "a", "ai", l'italiano ringrazia ed io pure!)
Ciao, O capito..... :-) Ho
Ciao,
O capito..... :-)
Ho scritto la risposta di getto e ho commesso qualche orrore grammaticale qua e là.
Comunque sì, non posso dire che tu abbia torto. Il mio problema è che provengo dall'esperienza di un altro cms, quale Joomla!. Con joomla tu non hai i filtri di testo, hai i profii dell'editor. Tu puoi settare un profilo easy per gli utenti autenticati e ad esempio per gli amministratori un profilo full. I due profili differiscono essenzialmente per numero di strumenti a disposizione nell'editor. Se io amministratore in Joomla salvo un articolo con il profilo di editor Full, l'utente autenticato, potrà poi formattare lo stesso articolo utilizzando l'editor con il suo profilo easy. Questo perchè in Joomla (almeno nel comportamento di default dell'editor) tutti i profili possono vedere tutti i tag html. Quindi non ci sono problemi della serie, io amministratore che creo una tabella con lo strumentino full, poi tu, utente autenticato che nel tuo profilo editor non hai ha disposizione lo strumentino tabella non vedrai l'html della tabella (come succede ad esempio in ckeditor). Un utente autenticato vede sempre tutto l'html renderizzato nell'editor, ma soltanto non ha tutti i vari strumenti per gestire funzionalità come tabelle, filetti, colore, grandezza ecc...
Questa cosa è comoda perchè:
quando io sviluppo un html "complesso" all'interno di un editor in qualità di amministratore-super user, mettiamo ad esempio una tabella, avrò la comodità di usare lo strumentino automatico per la creazione di tabelle all'interno dell'editor, poi non è detto che l'utente autenticato deve in quell'articolo creare altre tabelle, ma molto banalmente potrebbe aver bisogno solo di modificare il contenuto delle celle. Quindi non voglio che lui nell'editor veda lo strumento per disegnare tabelle, perchè oltre a non servirgli a niente, potrebbe anche combinare disastri. Io sono dell'idea che l'utente che interagisce con l'aplicazione, debba aver a disposizione lo stretto necessario e niente più.
Quindi come faccio sta cosa con Drupal ?
In base al ragionamento di Drupal che torno a dire, non posso non condividere completamente, una cosa del genere non riuscirei ad ottenerla. ... Oppure sì ?
Allora, stai facendo
Allora, stai facendo confusione con formati del testo e profili di CKEDITOR, sono due cose diverse.
Quello che vuoi fare tu è FATTIBILISSIMO e senza il minimo problema, se abiliti il FORMATO DEL TESTO Full HTML sia per il tuo utente supa-dupa che per il tuo utente easy, problemi non ne hai, per l'utente supa-dupa andrai a creare un PROFILO in CKEDITOR che metta a disposizione questo mondo e quel altro mentre, per l'utente easy farai un PROFILO in CKEDITOR che metta a disposizione solo 3 o 4 pulsantini piccini picciò e fine, cosa c'è di complicato in questo? Cosa c'è di assurdo e/o illogico in questo modus operandi?
Ciao ciao.
Se funzionasse così sarebbe
Se funzionasse così sarebbe ottimo. Ma o mi sto incartando io, o tu. Spero io.
Da quallo che vedo, e che infatti mi ricordavo, tu non puoi associare un profilo ckeditor ad un ruolo-utente, ma solo ad un formato di testo. E non puoi associare 2 profili ckeditor ad un solo formato di testo. Quindi in base a questi due assiomi, quello che dici tu è infattibile.
P.S. Così però funziona Joomla! :-)
Attendo feedback :-)
Se funzionasse così sarebbe
Vero
Anche questo è vero...
No! Non è infattibile!
Un profilo CKEDITOR è associabile SOLO ad un formato di testo e un formato di testo non può essere associato a due profili di CKEDITOR, ma nulla ti vieta di "duplicare" un formato di testo e creare due profili CKEDITOR differenti, associando un tipo di formato ad un utente easy con relativo set di pulsanti e l'altro formato (copia di quella "easy") con tutti i pulsanti, vai a creare la pagina con il tipo di formato supa-dupa attivato (quindi tu avrai tutti i pulsanti) ed al momento del salvataggio lo cambierai nel formato easy con pulsanti ridotti, siccome il tipo di formato de facto è identico, non perderai le formattazioni, ma l'utente easy quando andrà ad editarlo non avrà i pulsanti "inutili" nel suo editor.
Spero ti sia chiaro, ciao ciao.
Si ho capito, Questo era
Si ho capito, Questo era venuto in mente anche a me. Lasciando stare la scomodità di ricordarsi ogni volta di cambiare formato prima di salvare, comunque non va.
Avevo già fatto la stessa prova l'altro giorno e succede questo:
Ho creato due formati di testo identici: Full e Easy. In entrambi ho ceccato solo l'opzione che quando si va a capo mi deve mettere un <p>. Tutte le altre opzioni non sono selezionate. In questa maniera lui dovrebbe consentirmi tutto l'html possibile giusto ?
Il problema penso che venga con i profili di ckEditor. Ne ho creati due: Full con l'editor completo di tutti i pulsanti immaginabili, e Easy con grassetto, sottolineato, italico ed elenco puntato. Tutte le altre opzioni sono identiche fra i due.
Ora vado a creare un articolo e quando creo una tabella usando lo strumentino tabelle (quindi il profilo ckeditor full) lui mi crea la tabella in automatico e tutto quanto (perfetto). Se a quel punto seleziono il formato di testo easy, attraverso il menu a tendina sotto la textarea, per fare il giochetto che l'utente autenticato veda il profilo easy, Ckeditor mi toglie i tag della tabella e mi mette tutto il suo contenuto in un banalissimo <p>.
Help me
Hai qualche news ?
Hai qualche news ?
Qualcuno sa come far in modo
Qualcuno sa come far in modo che un utente autenticato possa visualizzare una textarea con un profilo editor semplice, anche se la stessa textarea è stata salvata precedentemente con un profilo completo da un amministratore, a cui l'utente autenticato ovviamente non ha il permesso di visualizzare ?